1966/68

1966/67

Trascorsi l’estate a divertirmi e ad allenare. Trovai altri ragazzi, feci la preparazione fisica di tutti gli atleti (calcio e pallavolo) tesserati con la Stella Azzurra e solo ai primi di novembre rientrai a Bologna.
Feci la domanda per il presalario ma mi fu risposto che non potevo concorrere perché mio padre non aveva presentato la denuncia dei redditi (allora non era obbligatoria).
Parlai con l’insegnante di diritto, che era il responsabile e che mi aveva dato un 30 e lode, che mi fece capire che per quell’anno non c’era niente da fare e mi spiegò come comportarmi per prendere i soldi almeno l’anno successivo. Intanto io non sapevo come continuare, ma mi venne incontro Enrico Belloni che mi fece un prestito, che avrei potuto restituire solo al mio ritorno definitivo a Catania, dandomi quindi la tranquillità necessaria. Intanto la Stella Azzurra è “ripescata” in serie C Interregionale, ma preferisce non accettare per poter disputare il campionato del C.S.I., si rimane quindi in serie C regionale che diventa serie D.
In ogni caso la scelta si rivela positiva e la squadra Iuniores del C.S.I. vince provinciali, regionali, interregionali ed arriva quarta ai nazionali disputati a Foligno. Italo Rapisarda lascerà Bologna per essere presente sia agli interregionali che ai nazionali.

6668_1 FINALE INTERREGIONALE: Giovanni Manganaro – Emanuele Patelmo – Mario Lanzafame – Nuccio Porto – Angelo Ferro
Piero Sciotto – ??????????? – Nanni Castelli – Maurizio Palermo

6668_2Italo Rapisarda – Maurizio Palermo – Angelo Ferro – Nanni Castelli – Emanuele Patelmo – Mario Garozzo – Mario Lanzafame –
Acc.: Giovanni Manganaro – Toni Vinciguerra – Nuccio Porto – Salvatore Cirino – (anni 1949/50)

6668_3Angelo Ferro – Piero Sciotto – Mario Garozzo – Nuccio Porto – Mario Lanzafame – Italo Rapisarda
Acc.: Emanuele Patelmo – Nanni Castelli – Giovanni Manganaro – Maurizio Palermo

6668_4IN ALBERGO DURANTE LE FINALI – SULLA DESTRA IGNAZIO MESSINA

6668_5FINALI NAZIONALI IUNIORES C.S.I – FOLIGNO

6668_6PREMIAZIONE FOLIGNO

In quella primavera ottenni anche una supplenza a Bologna alla scuola media “IRNERIO”. Su insistenza del preside preparai anche la squadra per i campionati studenteschi dove arrivammo secondi, sicuramente un buon risultato.

6668_7CAMPIONATI STUDENTESCHI PALLAVOLO BOLOGNA – SCUOLA MEDIA “IRNERIO” 2° Class.

6668_8

Nel frattempo io seguivo gli allenamenti della VIRTUS Bologna, squadra scudettata, allenata da Oddo Federzoni e con molti atleti in nazionale. Stavo cominciando a capire un po’ di più
di pallavolo. Anche quell’anno cominciai a studiare presto. I voti del libretto mi garantivano un “effetto trascinamento” che dovevo sfruttare. Mi resi conto che il mio accento siciliano poco aveva in comune con la lingua francese e decisi di lasciare quella materia per l’inizio dell’anno successivo, per non rovinare la media.Il 15/7 diedi l’ultima materia e tornai a casa, sarei dovuto ritornare il 10/10, ma mi premeva troppo non rovinare il libretto. Infatti all’esame di francese non superai il 27.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

1967/68

Quest’anno la squadra vince il proprio girone di serie D, mentre negli Iuniores CSI vince il titolo regionale

6668_9 Il presidente Belloni – Costantino – Toni Vinciguerra – Saro Mazzullo – Patanè – il dir. Russo (in prestito dal calcio)
Acc.:Giovanni Manganaro – Angelo Ferro – Domenico Iezzi – Andrea Ventimiglia – Cardillo – Quirino Messina

6668_10SERIE D: Nunzio Grillo (dir.) – Andrea Di Gregorio – Paolo Vinciguerra – Nanni Castelli – Mario Garozzo – Angelo Ferro
Acc.:  Ugo Giunta – Giovanni Manganaro Emanuele Patelmo – Enrico Belloni

6668_11Paolo Vinciguerra – ??????????? – Nanni Castelli – Mario Garozzo – Nuccio Porto – Nunzio Grillo – Angelo Ferro
Ugo Giunta – Giovanni Manganaro – Emanuele Patelmo – Maurizio Palermo – Todaro

6668_12LA SQUADRA IUNIORES CAMPIONE REGIONALE C.S.I.
Carmelo Patanè – Toni Vinciguerra – Saro Mazzullo – Costantino – Andrea Ventimiglia Acc.: Quirino Messina – Cardillo – Domenico Iezzi

6668_13STELLA AZZURRA – NIKE Palestra XXIV Maggio –  Schiaccia Nuccio Porto  con Anile in difesa.

Intanto completavo il terzo anno all’ISEF. Le materie si davano “in sichitanza”, senza soluzione di continuità. Nell’ambiente si diceva che i diplomati della prima sessione avrebbero avuto la possibilità di fare subito l’abilitazione e successivamente il concorso a cattedre. In realtà fu proprio così ma per me era importante non tornare più a Bologna, non perché mi fossi trovato male (Bologna ed i bolognesi erano stati eccezionali) ma perché amavo ed amo troppo Catania e non vedevo l’ora di inserirmi completamente. In ogni caso su 700 studenti uscimmo in quella sessione soltanto in cinque.Cominciai a prendere qualche voto sotto media,
particolarmente nelle materie pratiche, ma per fortuna il 9/7 completai le materie ed il 16 luglio 1968 conseguii il mio bel 110/110 e lode. La stessa sera ripartivo per Catania.

6668_15 6668_14

 

PALLAVOLO       1968/71      1971/76      1976/77     1977/82      Lib. S._C._1982/83

                      Lib_S._C,_1983/86    Lib._S._C._1986/88   Lib._S._C. 1987_88 Seconda_Fase