ESCURSIONI 2016 n. 39

ESCURSIONI 2016

(39 PARTECIPANTI)
Inizio 17/05 – Ultima 11/10LISEBEL GONZALEZ ( LISY RAMALLO) sito Lisebel Gonzalez – Ciego De Avila (CUBA) -Ormai frequentatrice assidua di San Giovanni Li Cuti, 12 mesi l’anno. Accettando il mio invito ha stabilito un record,  fare un’escursione nel mese di maggio. Dire che è rimasta entusiasta è limitativo: ha voluto fare il bagno in tutte le grotte che abbiamo visitato e, nell’ultima, ha aggiunto anche un tuffo. -ENCANTADA-

ANTONIO CASTROGIOVANNI sito17/5 – Antonio Castrogiovanni – Anni 28 – Aveva 9 anni quando convinsi la madre, incontrata all’Agrario dove ci allenavamo, ad avviarlo alla Pallavolo, avendo un’altezza superiore alla norma. Dopo un periodo di pausa riprese col Volleyland e partecipò a diversi ritiri con la nazionale preiuniores. A 17 anni, nel 2005, fece anche la prima escursione e poi fu un tourbillon di squadre: Ravenna, Venezia, Pallavolo Catania, Brolo, Giarratana, Tremestieri, Modena, Mirandola ed ancora Modena, dove si trova tutt’ora. Mi ha contattato per rifare l’escursione ma il tempo non ci ha favorito. 92 Kg x 205 cm-

EDUARDO GREGORIO sito
28/5 Eduardo Gregorio – Classe 1947 – “Ritrovato” a San Giovanni Li Cuti dopo più di 50 anni che non ci vedevamo. Abitavamo nello stesso quartiere e frequentavamo la stessa parrocchia ma, causa differenza d’età, eravamo in gruppi diversi. Come succede sempre, l’ho invitato per l’escursione e non si è tirato indietro. Considerando che non aveva mai visto quei posti è stato un viaggetto divertente, con un interessante scambio di opinioni. INTERESSATO-

SANTO CUTTONE sito6/6 – Santo Cuttone – Anni 42 – Conosciuto nel 2012 all’imboccatura del porticciolo dove, con moglie è figlio, è solito fare il
bagno nei mesi estivi. Il piccolo Tiziano, allora 2 anni e coetaneo di mio nipote Davide, pretese e ottenne una “passeggiata”
sulla tavola. Da allora la cosa si ripete tutte le volte che ci vediamo a mare. L’escursione, in programma dall’anno scorso, è
stata finalmente fatta, con reciproca soddisfazione, anche se in presenza di un leggero vento e del mare un po’ mosso.  😀

OXANA Sito 7/6 – OXANA – Di nazionalità russa – Appena l’ho incontrata a S.G.L.C.  le ho proposto l’escursione, cosa che lei, dopo qualche titubanza, ha accettato. C’è voluto un bel po’ di coraggio, considerando che non conosce una parola d’italiano e che a malapena riesce a galleggiare. In compenso, dopo pochi minuti, ha imparato a pagaiare. Manco a dirlo che se l’è cavata benissimo e  che ha anche fatto un bagno, allontanandosi di qualche metro dalla tavola. Affascinata dai luoghi.  😆

GRAZIA MARRUCCI sito20/6 Grazia Marrucci – Anni 13 – Scuola Media “G. Carducci” – La mamma, Lisebel Gonzalez, era stata la prima escursionista di questa estate, mentre per lei abbiamo aspettato che finisse la scuola e che il mare e il vento si calmassero. Oggi, giornata stupenda, ne abbiamo approfittato ed è rimasta assolutamente sorpresa della bellezza dei luoghi, a lei sconosciuti. CIPIACIU,VAH! 😛

GIACOMO ACETO sito 127/6  Giacomo Aceto – Anni 16 – ANFE Catania – Formazione Professionale Cuoco – Dopo averlo iscritto di diritto al Club “CAPU, MU FA FARI ‘N GIRU?” tre anni fa, non ero riuscito, fino ad oggi a fargli fare l’escursione. Stamattina l’ho beccato senza amici ed amiche e ne abbiamo approfittato. Abbastanza interessato sia alle mie storielle che al paesaggio sconosciuto, ha pagaiato con notevole lena considerando il tutto come un allenamento. Alla fine era stanco ma soddisfatto.  😉

PIERO ARIZZOLI sito30/6  Piero Arizzoli – Classe 1954 – Di Zurigo, in vacanza a Catania. Incontrato nel tratto di mare antistante San Giovanni Li Cuti e subito invitato per l’escursione, che ha avuto luogo 2 giorni dopo. Pur non essendo del luogo, ha ascoltato di buon grado le mie “storielle”  mentre visitavamo luoghi a lui sconosciuti. Si è dimostrato anche un ottimo pagaiatore, rendendo meno faticoso il mio impegno. Penso sia rimasto soddisfatto, trascorrendo una mattinata sicuramente piacevole.  🙂

ROSARIA BALSAMO sito02/07  Rosaria Balsamo – Conosciuta a San Giovanni Li Cuti e subito invitata per fare l’escursione. Amante del nostro mare non si è fatta pregare. Non era mai salita sulla tavola né aveva mai pagaiato, cosa che rendeva problematico farla muovere dentro il porticciolo, da sola, per fare la foto. In realtà, non solo se l’è cavata egregiamente, ma ha anche collaborato, e bene, durante il tragitto. Alla fine era contenta e soddisfatta. 😀

UMBERTO ALBERTI sito08/07 Umberto Alberti – 16 anni – IPSS Lucia Mangano – Servizi Socio-sanitari 3° anno – Era uno di quelli che mi mancava di alcuni amici del gruppo “CAPU, MU FA FARI ‘N GIRU?”, ma particolarmente interessato alle mie “storielle” degli anni ’50 e seguenti. Prima di vedere le foto della zona ho deciso quindi di fargli fare un giro in via Messina, facendogli vedere anche i luoghi della mia infanzia e della mia adolescenza. Durante l’escursione, vera e propria, durata un po’ più del solito,  molte sue curiosità sono state soddisfatte ed alla fine sembrava contento dell’esperienza.  😆

GIUSEPPE CAMPISI sito09/07 Giuseppe Campisi – 25 anni – Ex Cutelli – Musicista – Laureato al Berklee College of Music di Boston – Frequenta un Master  in Jazz Studies-Performance al Conservatorium van Amsterdam – Quando mi ha telefonato per prenotare la terza escursione, al di là del piacere di rivederlo, “trasii in crisi” ripensando ai quasi 100 Kg. di 2 anni fa. Quando si è presentato, con 25 Kg. in meno e un’invidiabile silhouette, la sorpresa è stata enorme. Stavolta ci siamo spinti sino al Solarium Nautico ed al ritorno, per farla completa, abbiamo costeggiato i lidi sino al Solarium di piazza Europa. -N’ADDIVITTEMU-  😛

IOLE SOLANO sito13/07 Iole Solano – Torinese, nata da genitori catanesi, in vacanza a Catania – Due giorni fa, venuta a conoscenza dell’escursione, mi ha chiesto di farla.  Prova di salita sulla tavola, dal mare, perfettamente riuscita, ed altrettanto bene è andata la “lezione di pagaia”. Qualche attimo di insicurezza stamane prima di partire, ma il resto è andato alla grande, con bagni durante il tragitto ed ammirazione per i luoghi visitati, per lei sconosciuti.Ritorno al nord con qualche bel ricordo. 🙂

DAVIDE CANNON sito14/07 Davide Cannon – 6 anni – Il più giovane escursionista della mia carriera, nonché mio nipote. Gli sono bastati due giorni col nonno per imparare a pagaiare ed a tuffarsi dalla tavola. Aveva paura ad entrare nelle grotte ma, grazie alle mie rassicurazioni, si è convinto, rimanendo un po’ sorpreso dai colori. Infatti, appena arrivato a casa, si è cimentato con i pastelli disegnando la scena, da capire però con una notevole immaginazione. Ci volevano gli occhiali da sole.  🙄

MARIAGRAZIA SPEDALE sito15/07 Mariagrazia Spedale – Classe 1959 – Insegnante di E.F. Liceo Scientifico “GALILEO GALILEI” – Ieri, mentre aspettavo sulla tavola l’arrivo di mio nipote per l’escursione dialogando con un’amica, lei prendeva il sole sugli scogli. Sentendoci parlare apparve subito interessata e, approfittando del fatto che oggi ero libero da impegni, diede la sua disponibilità a farla. Stamattina partenza da perfetti sconosciuti. Ha dimostrato subito dimestichezza con la pagaia (sua figlia fa canottaggio) e, pur con un discreto vento ed un moto ondoso fastidioso, abbiamo completato il tragitto e la visita delle grotte divertendoci tranquillamente.  😛

DEBORA SAPUPPO sito18/07 Debora Sapuppo – Classe 1972 – Incontrata a San Giovanni Li Cuti e convinta, da una comune amica, escursionista
negli anni passati, a visitare la scogliera. Conosceva poco della zona e quindi si è interessata e divertita, pagaiando con stile e con impegno e mitigando la mia fatica. La giornata si presentava ottima anche se il moto ondoso è aumentato nella parte finale. Eravamo così intenti a dialogare che, lungo il tragitto, non abbiamo fatto nemmeno un bagno. Ha compensato al ritorno, trasferendosi nella sua postazione abituale.  😛

FULVIO BRUNO sito19/07 Fulvio Bruno – Classe 1978 – Scienze Motorie – Insegnante di sostegno – Allenatore di pallavolo – Era passato da San
Giovanni Li Cuti la settimana scorsa, in compagnia di mio figlio Daniele. More solito l’ho invitato a fare l’escursione e non si è fatto pregare anche considerando che quella parte della scogliera era, per lui, assolutamente sconosciuta. La partenza è stata ottima, con mare calmo e pulito durante il tragitto, cosa che ci ha consentito di fare diversi bagni. Al ritorno il moto ondoso è aumentato, senza alcun problema da parte nostra, ottimi vogatori.  😛  😎

ANDREA CANNATA sito24/07 Andrea Cannata – Anni 25 – Direzione d’impresa,Marketing e Strategia presso Università degli Studi di Torino – Allenatore presso A.S.D. La Loggia Calcio S.V. – Mio alunno nel corso D del Liceo Cutelli anni 2004/2009, la classe che mi ha dato più escursionisti ambosessi (11 in totale). Ne aveva fatte altre due (nel 2006 e nel 2008) quando era ancora alunno mio. Stavolta ha approfittato di un periodo di vacanza ed abbiamo scelto direzione Porto, passando dal Caito, poi dal Porto Rossi e quindi, costeggiando la bellissima Scogliera d’Armisi, arrivare al lido omonimo sotto la Stazione Centrale. Sono passati 8 anni dall’ultima volta, ma la giornata favolosa, il mare pulito e limpido e senza un alito di vento, i numerosi bagni fatti durante il tragitto, ce la faranno ricordare per un po’.  😆

CRISTIAN MORABITO sito29/07 Cristian Morabito – Anni 12 – S.M.S “E. De Amicis” Tremestieri Etneo – Segue l’escursione della madre fatta qualche
giorno addietro. Aveva già imparato a pagaiare in precedenza e quindi non ha avuto problemi. Inizialmente un po’ teso, si è rilassato durante il percorso, partecipando attivamente, con molte domande e con diverse esplorazioni subacquee a richiesta sua, avendo portato la maschera, in base alla tipologia dei diversi fondali che attraversavamo. Alla fine sembrava molto soddisfatto dell’esperienza.   🙂

MARIO CAPONCELLO sito02/08 Mario Caponcello – Classe 1957 -Allievo squadra studentesca di pallavolo del Cutelli diversi decenni fa e mio attuale dentista – Dopo tante insistenze sono riuscito a convincerlo a farla. La giornata non era delle migliori, con onde abbastanza alte e vento contrario. Se poi consideriamo i miei 74 anni e i suoi 96 Kg. diciamo che è stata un’impresa. Le grotte sono state visitate regolarmente con in più una sosta all’hotel Nettuno, con ingresso via mare, per prenderci un caffè e fumarci una sigaretta. Al ritorno il vento è calato ma le onde sono rimaste e quindi ancora fatica. Per fortuna, alla pagaia, se l’è cavata abbastanza bene.  😆

LORENZO MACCARRONE sito04/08 Lorenzo Maccarrone – 29 anni – Scienze Politiche Università di Catania – Polizia di Stato a Palermo. Come ormai succede spesso a San Giovanni Li Cuti, parlando con una ex escursionista e sentendo la discussione, ha chiesto di cosa si trattasse e si è prenotato. 92 Kg x 1,91 di altezza, approfittando del mare calmo, dell’assenza di vento, delle sue capacità vogatorie e del tenere i piedi fuori dall’acqua, ha funzionato tutto alla perfezione. Bagni a gogo durante il tragitto e siamo riusciti, cosa non molto facile, a fare capovolgere la tavola durante una risalita. In ogni caso divertimento assicurato.  🙂

MIHAELA ARNAUT sito05/08 Mihaela Arnaut – Anni 22 – Laureanda in Economia Aziendale Università di Roma Tre – Conosciuta ieri, al ritorno da un’escursione, in compagnia di un mio ex studente del Cutelli, anch’egli laureando a Roma, in un’altra facoltà. Com’è ormai mia abitudine ho proposto il giro lungo la costa e lei ha accettato senza esitazione. Mai salita su una tavola e mai pagaiato, ha imparato subito e così ha visto luoghi a lei sconosciuti, favoriti dalla sua “leggerezza” e dal mare calmo, anche se eccessivamente sporco. Abbiamo concluso con un bel bagno nelle fredde ma pulite acque del porticciolo.  😆

ROBERTO SAITTA sito06/08 Roberto Saitta – Anni 24 – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Naturali a Padova – C’eravamo incontrati su Facebook e poi c’eravamo visti a mare, io sulla tavola e lui sugli scogli. Non aveva mai pagaiato e quindi spostarsi con la tavola dentro il porticciolo, per fare la foto, è stato alquanto complicato. Poi tutto è filato liscio e tranquillo, con il solito inconveniente dell’acqua sporca, con lui molto interessato che spesso mi riconduceva all’argomento principale, dal quale  mi distaccavo per divagazioni varie. Manco a dirlo, ma al ritorno era diventato un vogatore perfetto.  🙂

GIUSEPPA TRECCARICHI sito07/08 Giuseppa Treccarichi – Classe 1952 – Casalinga – Incontrata domenica scorsa, insieme ad un amico comune, davanti
al Solarium di Piazza Europa. Come al solito si parlava di escursioni, lei si mostrò subito interessata e quindi ci siamo aggiornati a oggi. Qualche difficoltà a pagaiare da sola per fare la foto, ma siamo partiti lo stesso. Intanto si era fatto tardi e, all’uscita del porticciolo, il mare si presentava molto mosso e con un forte vento contrario.  Dovendo lei rientrare abbastanza presto, abbiamo deciso di ridurla e quindi di tornare in anticipo. La rifaremo? Chissà!  🙄

GIULIO PENNA sito09/08 Giulio Penna – Classe 1985 –  Laureando in Filosofia Università di Roma Tre – Le prime due escursioni lato Ognina nel 2004 e nel 2006 e, incontrato per caso a San Giovanni Li Cuti si propone per la terza, direzione Stazione, dopo 10 anni. Prima il porto Rossi, con tante piccole grotte e le paparelle (3 + 4) che ci giravano attorno e poi la Scogliera D’Armisi con dei giochi di lava veramente affascinanti e per lui sconosciuti. Per chiudere l’arrivo sotto il lido ex Leotta ed al ritorno un’altra grotta che prima ci era sfuggita e che io non avevo mai visto. Una bella mattinata con reciproca soddisfazione.  😆

SANTO GANGI sito18/08  Santo Gangi –Classe 1957 – Cognato di mio fratello Ettore, l’ho conosciuto sulla spiaggetta di San Giovanni Li Cuti ed è apparso subito interessato alla conoscenza della costa e quindi pronto all’escursione. Con la bandana a uso pirata di Mompracem, ha dimostrato subito la sua abilità nel pagaiare, collaborando attivamente e riducendo la mia fatica, cosa sicuramente molto positiva. Vento contrario all’andata, ma il ritorno è stata una passeggiata.  🙂

MORENA GANGI sito29/08 Morena Gangi – Anni 30 – Il padre l’aveva fatta qualche giorno fa e lei, venutane a conoscenza, dopo la richiesta di amicizia su Facebook, si era subito prenotata. Mai salita su una tavola e mai pagaiato, ma è bastata qualche “lezione” a terra e si è mossa subito da sola. Dopo una settimana di mare mosso, cielo nuvoloso e vento, oggi la giornata è stata favolosa e, considerando che sconosceva del tutto la costa lato mare, ha avuto la possibilità di apprezzarne la bellezza e di divertirsi.  🙂

LUCIO CASSARI sito30/08 Lucio Cassari – 26 anni – Medicina – Incontrato a mare qualche giorno fa, mi ha chiesto di fare l’escursione “Lato Stazione” (l’escursione-tipo l’aveva fatta l’anno scorso) ed abbiamo fissato il giorno tramite Facebook. Avendo lui litigato col sole abbiamo avuto qualche problema con la foto, con questo risultato. Manco a dirlo, mare mosso e vento con i dovuti problemi. Alla fine lui si è divertito, con bagni a tinchitè mentre io, a causa della mia veneranda età, mi luvai a saluti.  😎

ROSARIO URZI' sito31/08 Rosario Urzì – 16 anni – A.N.F.E. Catania – Alla sua seconda esperienza ma stavolta verso la Stazione. Causa mezzi pubblici è arrivato con notevole ritardo, trovando quindi vento e mare mosso. La sua scarsa propensione alla fatica (ha provato diverse posizioni per non pagaiare), sommata alle difficoltà ambientali,  ci ha consentito di superare il Porto Rossi e Le Ciminiere, ma arrivati alla Garitta ha preteso il rientro ed è stato accontentato. Mancu a dillu ca Iù mi luvai a saluti!  😥

MICHELE CAGNES sito01/09 Michele Cagnes – Classe 1954 – Catanese trapiantato a Milano ed in vacanza a Catania – Esattamente una settimana fa ricevo una sua richiesta di amicizia e in chat mi informa di essere interessato per fare l’escursione. Nato e cresciuto nel nostro mare, gli sarebbe piaciuto rivedere i luoghi della sua adolescenza. Manco a dirlo che ha trovato una parte aperta ed oggi è stato il giorno giusto. Pur con il solito vento e mare mosso, l’abbiamo completata tranquillamente ed alla fine la sua soddisfazione è stata per me motivo di piacere. Ci piaciu e s’addivittiu ed alla fine il gratificato ero io.  😀

TIZIANA FRANCESCA CALTABIANO sito02/09 Tiziana Caltabiano – Classe 1970 – Catanese trapiantata a Bologna ed in vacanza a Catania – Il fratello, amico e socio del circolo, già escursionista sia verso il Rotolo che verso la Stazione, le ha consigliato di farla e lei ha accettato subito con entusiasmo. Non aveva mai pagaiato ma non ha impiegato molto tempo per imparare. A differenza di ieri, il mare era calmo e non c’era vento e lei è apparsa subito molto interessata alle mie storielle ed alla bellezza del paesaggio a lei sconosciuto. Manco a dirlo, si è divertita anche lei ed ancora una volta per me è stato un vero piacere.  😛

GIOVANNA BETTANIN sito03/09 Giovanna Bettanin – Ha conquistato, e penso non glielo toglierà nessuno, il record per numero di escursioni (5). Ha iniziato nel 2010, per continuare nel 2012, 2013, 2014 e quindi nel 2016, con il versante Ognina che vince per 3 – 2. Oggi, approfittando delle buone condizioni atmosferiche, ci siamo spinti sino al Solarium Nautico, con tutto il percorso, grotte comprese, 4 invece di 3, ed un bel po’ di discese in acqua. Sfruttando la sua esperienza ha pagaiato tranquillamente per tutto il tragitto.  🙄

GAIA LOMBARDO sito05/09 Gaia Lombardo – 18 anni – ITIS “Stanislao Cannizzaro” – E’ bello ricevere una richiesta di amicizia su Facebook, allo
scopo di prendere un appuntamento per un’escursione ed essere libero da impegni per poterla fare l’indomani. Logicamente mai salita su una tavola e mai pagaiato, ma ha imparato nel giro di pochi minuti. Cielo nuvoloso ma mare favoloso e senza un alito di vento. Lei, da parte sua, abbastanza divertita e interessata. Ed abbastanza ben preparata per le mie domande.  😛

STEFANO MARLETTA sito06/09 Stefano Marletta – 24 anni – Laurea in Medicina e Chirurgia – La prima è stata fatta nel 2009 (era in 2° liceo) ed ha voluto riprovare quest’anno, fresco di laurea. La giornata si presentava ottima, un po’ nuvolosa ma con mare calmo e senza vento e ci siamo diretti verso la Stazione. In realtà, appena superato il Porto Rossi, si ittau a tempesta, con moto ondoso aumentato e vento molto forte, contrario per il ritorno, cosa che ci ha costretto ad un veloce dietrofront. Abbiamo impiegato 6 volte il tempo necessario (quasi 2 ore in totale) ma alla fine eravamo stremati ma soddisfatti: “ni luvamu a saluti, vah!” 😆

kewin-di-mauro-sito10/09 Kewin Di Mauro – 16 anni – IPSIA “Enrico Fermi” – L’ho conosciuto l’anno scorso a San Giovanni Li Cuti, ma soltanto alla fine di quest’estate si è deciso a fare l’escursione. Mi ha contattato stamattina su Facebook chiedendomi se fossi libero da impegni, logicamente ho preso la palla al balzo e siamo partiti. Mai salito sulla tavola e mai pagaiato, ma se l’è cavata subito bene ed ha fatto tesoro (così dice lui) della mia memoria storica, rendendo la passeggiata abbastanza interessante ed indovinando anche qualcuna delle mie domande-trabocchetto.  🙂

alessio-musumeci-sito11/09 Alessio Musumeci – 18 anni – Il secondo del Club “CAPU, MU FA FARI ‘N GIRU?” che fa l’escursione lato Stazione. A differenza del primo, che ha fatto di tutto per tornare indietro a meno di metà percorso, lui, pur con qualche titubanza, “non sullu s’accullau” ma al ritorno si è divertito a pagaiare al limite delle sue possibilità, approfittando anche del mare calmo e dell’assenza di vento. Durante il tragitto abbiamo anche discusso di diverse problematiche, non solo riferite all’escursione, ed all’arrivo sembrava abbastanza soddisfatto.  🙄

bernardo-ventimiglia-sito13/09 Bernardo Ventimiglia – Classe 1953 – Al Cutelli alcuni decenni fa, dove io “bazzicavo”, mentre insegnavo alla S.M.S. “Dante Alighieri”, alla ricerca di nuovi talenti per le mie squadre di pallavolo, sport da lui praticato. Ci siamo poi incontrati diverse volte fino a quando la frequenza è diventata abitudinaria. Insigne urologo combatte con ottimi risultati nel tentativo di limitare i danni della mia senilità. Ci provavo da diversi anni a convincerlo e, quando ci sono finalmente riuscito, non avevo neanche la macchina fotografica ed ho dovuto pregare un amico. E’ così tornato nei luoghi della sua giovinezza, cavandosela in maniera egregia e rivedendoli con piacere.  😀

adriano-saitta-sito

17/09 Adriano Saitta – Classe 1961 – Nipote di un mio calciatore degli anni ’60, l’ho conosciuto quest’estate, assieme al figlio, a San Giovanni Li Cuti. Il figlio Roberto l’ha fatta ai primi di agosto mentre lui ha rimandato, causa impegni di lavoro.
L’ottima giornata di sole, con mare calmo e senza vento ci ha consentito di gustarcela tutta. Il suo interesse ed il suo entusiasmo sono stati un ottimo motore, ma le sue capacità “pagatorie” non sono state da meno. Ed una volta tanto ho potuto anche rilassarmi e riposarmi, sfruttandole.  🙂

giuseppe-distefano-sito01/10 Giuseppe Distefano – Classe 1949 – Arriva la telefonata due giorni prima: domani sarò a Catania ci possiamo organizzare per fare l’escursione dopodomani? Considerando che ci conosciamo da un po’ meno di 60 anni e che mi fa sempre piacere rivederlo, l’accordo si è trovato subito. Direzione Stazione e subito Porto Rossi. Diciamo che è rimasto ammaliato dalle grotte che si trovano all’interno e dalle 8 (5 + 3) paparelle che vi “passeggiavano” dentro e lo stesso è avvenuto alla vista della fantastica Scogliera d’Armisi. Al ritorno, arrivati “o scogghiu a vacca” ha preteso di tornare a nuoto e si “luvau ‘n pocu a saluti”, riuscendovi.  😀

antonio-leanza-sito11/10 Antonio Leanza – Classe 1951 – Mio ex calciatore nella Stella Azzurra a metà anni ’60, si è convinto, dopo l’esperienza dell’anno scorso, a visitare la costa verso la Stazione e cioè Caito, Porto Rossi e Scogliera d’Armisi, fino al lido omonimo (ex lido Leotta). Giornata un po’ nuvolosa ed un po’ ventosa, ma mare calmissimo, trattandosi di “vento di terra”.
Stavolta c’era poco da parlare e molto da vedere e quindi ne abbiamo approfittato per divagare un po’ su vari argomenti. Ormai bravissimo a pagaiare, ha consentito a me qualche breve pausa. Alla fine un bel bagno in un mare ancora caldo.  🙂