1968/71

1968/69 STELLA AZZURRA e CENTRO OLIMPIA

Il tempo di qualche bagno e dal 19 al 25 agosto partecipai ad un corso di qualificazione tecnica per allenatori ai campi dell’ACQUA ACETOSA a Roma. Il livello era molto alto sia degli insegnanti che dei corsisti.

6871_1

6871_2

6871_3Il prof. Kozak (cecoslovacco), il corsista Silvio Fadda, il prof. Trinajstic (iugoslavo), Italo Rapisarda
Sia Kozac che Trinajstic hanno allenato la nazionale maschile italiana di pallavolo.
Durante il corso i russi invasero la Cecoslovacchia…

Al mio ritorno la situazione non era delle migliori. La Stella Azzurra era senza soldi e nessuna possibilità di contributi. Non avevamo più atleti giovani e ci rimaneva il campionato di serie D al quale partecipammo arrivando primi nel nostro girone e perdendo poi contro la PONTE di Palermo.
Cominciai ad insegnare e scelsi la S.M.S. “F. DI BARTOLO” più quattro  ore al Liceo Scientifico “E. BOGGIOLERA”. Alla DI BARTOLO la pallavolo era abbastanza praticata, ma i ragazzi propendevano tutti per il calcio e quindi dovetti darmi da fare in giro. Alla Scuola Media ” A. Manzoni” di via Plebiscito c’era il prof. Luigi Adamo con un bel gruppo di ragazzi, altri andai a cercarli in giro (oratori e vari) e cominciai a lavorare.
Mi accorsi che ero diventato abbastanza bravo e che ora riuscivo a “vedere” le capacità tecniche dei miei allievi ed a dare loro i migliori consigli. I ragazzi erano di 13/14 anni ed apprendevano con molta facilità e nel marzo del 69 costituivano veramente un bel gruppo.
Si parlava in quei giorni dei “GIOCHI DELLA GIOVENTU'” una manifestazione nazionale per ragazzi da svolgersi a Roma con varie discipline sportive ed io pensai che forse avevo il gruppo adatto.
La STELLA AZZURRA ormai aveva chiuso e quindi mi guardai in giro. Mi venne incontro il dott. Marco Mannisi che mi propose una sponsorizzazione (il termine allora era assolutamente sconosciuto) come CENTRO OLIMPIA mettendomi nelle condizioni di non spendere una lira e di partecipare a tutte le fasi.

6871_4Claudio Giarrizzo – Gaetano Valenti – Ignazio Barchitta – Angelo Cafaro – Maurizio Mazzerbo – Il Prof. Italo Rapisarda  (cu l’ava  a ‘ddiri!!!!!!!)
Francesco Lombardo – Giuseppe Merlino – Ernesto Faro – Francesco Lupo – Paolo Castorina – (nati nel 1954/55)

La strada verso la Finale Nazionale fu un vero trionfo: ai regionali sconfiggemmo il Palermo di Fabio Rocca, squadra favorita, e partimmo per la grande avventura a Roma. Gli atleti partecipanti erano diverse centinaia. Noi dormivamo all’Acqua Acetosa, sotto delle tende che ospitavano le varie squadre in rappresentanza delle diverse città. Le partite si svolgevano invece nei campi da tennis del “Foro Italico”. Perdemmo in semifinale contro il Padova e dovemmo accontentarci del terzo posto: per la prima volta, una squadra siciliana conquistava una medaglia in una finale nazionale, con Paolo Castorina fra i migliori schiacciatori d’Italia.

1969/70 MEDITERRANEO CATANIA

Quest’anno mi venne incontro LALLO PENNISI, presidente della Mediterraneo. La società militava in serie A femminile ed in quel momento si trovava senza allenatore. Io avrei dovuto allenare la squadra e curare il Centro Addestramento al Collegio Sacro Cuore di via Etnea, ed in cambio tutta l’attività maschile sarebbe stata coperta dalla società.

6871_5“CENTRO ADDESTRAMENTO PALLAVOLO “COLLEGIO SACRO CUORE”

Accettai di buon grado, ed aggiunsi alla “rosa” altri atleti provenienti dall’Universal e cioè Nino Bonaccorso, Salvo Saitta e Cosimo Trovato. Con questo gruppo arrivammo primi ai regionali CSI, secondi ai Regionali FIPAV e fummo promossi in serie D.

6871_6Salvo Saitta – Claudio Giarrizzo – Gaetano Valenti – Maurizio Mazzerbo – Francesco Lupo – Ignazio Barchitta – Italo Rapisarda –
Acc.: Angelo Cafaro – Paolo Castorina – Giuseppe Merlino – Nino Bonaccorso – Ernesto Faro – Cosimo Trovato –

Nel frattempo ricevevo l’assegnazione definitiva alla S.M.S. Dante Alighieri, scuola che sarebbe diventata il vivaio del C.U.S. Catania. Con la serie A ci classificammo al settimo posto e fu l’unica mia esperienza di pallavolo femminile. In realtà l’esperienza fu abbastanza incompleta perché quell’anno mio padre si sarebbe ammalato gravemente ed io ero impossibilitato a seguire la squadra in trasferta. Nella squadra giocavano la Sinovcova, Pucci Bertelli, Sernagiotto, Loredana Bertelli, Malerba, Blancato, Pitino, Letizia Billotta e Savina Alessandro. Spero di riuscire a procurare qualche foto.

1970/71 C.U.S. CATANIA

Nel 1969 il prof. Luciano Abramo raggiunse due grossi obiettivi: portare al CUS Pepi Kracmarov, fortissimo nazionale bulgaro, per la squadra di serie B e convincere la società a creare un vivaio, tesserando Italo Rapisarda e tutti i suoi atleti. Al gruppo si aggiunsero tutti gli atleti della NIKE della prof. LILIANA PIZZO, che decise di dedicarsi esclusivamente alla pallavolo femminile.


SQUADRA ALLIEVI CSI E RAGAZZI FIPAV

6871_7Italo Rapisarda – Maurizio Mazzerbo – Francesco Lupo – Antonello Milazzotto – Claudio Giarrizzo – Guido Becherucci – Ignazio Barchitta
Acc.: Piero Cucuccio – Ernesto Faro – Giuseppe Merlino – Francesco Lombardo – Paolo Castorina

Il campionato  nazionale CSI ALLIEVI era una finale a sei squadre all’italiana, con il calendario preparato a tavolino in base ai risultati degli anni precedenti. L’ultima giornata si prevedevano quindi le varie finali per il primo, per il terzo, per il quinto posto. Si svolse a Montecatini. In realtà la nostra forza scombussolò tutto, in quanto alla quarta giornata avevamo già vinto lo scudetto, e la quinta servì solo per sistemare la posizione delle altre squadre.Alla successiva finale RAGAZZI FIPAV a Rapallo arrivammo secondi, preceduti dai VV.F “CASADIO” di Ravenna già battuti a Montecatini ma che stavolta utilizzavano degli atleti in età ma della prima squadra. In ogni caso Catania entrava, a pieno diritto, nell’ elite della pallavolo giovanile maschile italiana.


SQUADRA IUNIORES FIPAV

6871_8 Italo Rapisarda – Salvo Saitta – Sandro Carta – Luigi Cascone – Nello Greco – Alfonso Patti –
Acc.: Alberto Emanuele – Claudio Consoli – Cosimo Trovato – Nino Bonaccorso –

La squadra Iuniores, costituita da elementi della serie D rinforzata da Nello Greco, alla finale nazionale di Orte (ad 8 squadre), si classificò al quinto posto

LA SERIE D

6871_9Giovanni Cascone – Nino Bonaccorso – Antonio Greco – Arnaldo Silvestro – Cosimo Trovato – Claudio Consoli –  Pippo Panebianco – Italo Rapisarda –
Acc.: Alberto Emanuele – Sandro Carta – Alfonso Patti – Salvo Saitta – Carmelo Anile –

La serie D vinse facilmente il proprio campionato e fu promossa in serie C.

 

PALLAVOLO       1966/68      1971/76      1976/77     1977/82      Lib. S._C._1982/83

                      Lib_S._C,_1983/86    Lib._S._C._1986/88   Lib._S._C. 1987_88 Seconda_Fase